Giovedì 8 agosto 2025, Muravera si trasformerà in un teatro a cielo aperto dove mito, rito e spettacolo si fonderanno in una delle rievocazioni più affascinanti del carnevale tradizionale sardo. Torna Maskaras, il grande evento estivo che riunisce le più celebri maschere identitarie dell’Isola, portando in scena l’anima arcaica della Sardegna in una notte che profuma di mistero e memoria.

Protagonisti della sfilata saranno i Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, i Mamutzones di Samugheo, i Boes e Merdules di Ottana, i Tumbarinos di Gavoi, Is Scruzzonis di Siurgus Donigala, gli Urthos e Buttudos di Fonni, le Janas e Amaymonaus di Ilbono, insieme al Gruppo Folk Muraverese e alla Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Muravera. A rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera, ci saranno i balli in piazza con i Dilliriana, mentre a guidare il pubblico lungo questo viaggio tra tradizione e spettacolo sarà Giuliano Marongiu, artista, autore e volto noto della cultura popolare sarda.

Maskaras 2025 è molto più di una sfilata: è un tuffo nella Sardegna più profonda e autentica, dove le maschere raccontano storie antiche, tra suoni di campanacci, leggende, simboli e gesti tramandati nei secoli. Una celebrazione collettiva che, pur nel cuore dell’estate, ci riporta alle radici dell’inverno rituale, con tutta la potenza evocativa del suo immaginario. Muravera ti aspetta per vivere insieme una serata straordinaria, dove la tradizione incontra la magia.

L’evento è promosso dal Comune di Muravera e dalla Pro Loco Muravera, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.