Chiesa di San Nicola di Bari

Una delle principali attrazioni religiose di Muravera è la Chiesa di San Nicola di Bari. Questo edificio sacro si trova nel cuore del centro storico di Muravera. La chiesa, costruita in stile gotico catalano tra il Quattrocento e il Cinquecento, durante il periodo della dominazione spagnola, ha subito un importante restauro alla fine del XVI secolo. La facciata della chiesa ha un colore beige e presenta un tetto a capanna. Il modesto portone d’ingresso è realizzato in legno e sopra di esso si trova una finestra rettangolare con vetri multicolori. A destra, si erge il maestoso campanile con merlature sulla canna quadrata, coronato da quattro monofore ad arco acuto che ospitano le campane.

All’interno, la Chiesa di San Nicola di Bari ha una pianta rettangolare con una sola navata. La navata è decorata con archi a ogiva e ai lati ci sono delle cappelle con volte a crociera. Nella zona presbiteriale, che presenta le stesse volte a crociera, si possono ammirare affreschi di grande valore. Qui si trova anche un altare seicentesco in marmo e vari arredi sacri di notevole importanza, tra cui una croce d’argento cesellato, due retabli barocchi in legno e una statua di San Sebastiano risalente al XVII secolo.

Tutte queste caratteristiche fanno della Chiesa di San Nicola di Bari una delle chiese più affascinanti della Sardegna orientale e un importante luogo di culto per la comunità locale.

Muravera, Via Chiesa, 4

Telefono:  070 9930520

Dove si trova

Condividici su

Chiesa di San Nicola di Bari
Torna su