Torre delle Saline – Fortezza e spiaggia

A circa sei chilometri di distanza dal paese, si trova un imponente promontorio che si affaccia sul mare, regalando panorami mozzafiato che spaziano su tutta la costa circostante. Questo promontorio ospita la suggestiva Torre delle Saline, un’antica fortezza che presenta una caratteristica straordinaria fin dal primo sguardo: è l’unica tra le torri del sistema difensivo costiero della Sardegna ad avere una pianta di forma quadrata. Dirigendosi verso nord, ai piedi della torre, si estende la spiaggia di Torre Salinas, il cui nome è naturalmente legato all’edificio di epoca spagnola che la domina.

Questa spiaggia si contraddistingue per la sua vastità, raggiungendo in alcune zone una larghezza di cento metri, e per la sabbia dal colore dorato-ocra che la caratterizza. Sulle dune retrostanti, emergono fiori di giglio di mare, mentre più all’interno si estende una fitta macchia mediterranea, conferendo al paesaggio una bellezza naturale straordinaria.

Il mare, in questa zona, sorprende per la sua incredibile trasparenza e le varie tonalità di colore che offre, alternando sfumature di azzurro e verde. Questo spettacolo cromatico è un vero e proprio incanto per gli occhi dei visitatori.

Dove si trova

Condividici su

Torre delle Saline – Fortezza e spiaggia
Torna su