MIF - Museo dell'imprenditorialità femminile

Il Museo Donna Sulis costituisce una parte del sistema museale Mif – Musei dell’imprenditoria femminile, ed è dedicato all’omaggio all’imprenditrice settecentesca, Donna Francesca Sanna Sulis. Questo museo è ospitato nell’ex caserma dei carabinieri ed è uno spazio multifunzionale che non solo ospita mostre temporanee, incontri e concerti, ma anche celebra la straordinaria intraprendenza di Donna Francesca.

Donna Francesca Sulis ha svolto un ruolo fondamentale nell’introduzione dell’allevamento dei bachi da seta con i gelsi di Muravera in modo estensivo. Inoltre, ha organizzato corsi di filatura e tessitura al telaio per le donne del paese, dimostrando una visionaria intraprendenza in una regione arcaica come la Sardegna di tre secoli fa.

La sua dedizione e impegno l’hanno portata a avviare una produzione di seta di alta qualità, che è stata venduta ai commercianti piemontesi e lombardi. Inoltre, Donna Francesca Sanna Sulis è stata l’inventrice di un elegante accessorio femminile noto come “su cambusciu”, una cuffietta ornata di broccato che era in voga tra le ragazze benestanti dell’epoca e un complemento indispensabile per alcuni costumi tradizionali del Campidano.

Muravera, Via Guglielmo Marconi, 99
www.fondazioneferaxi.it

Telefono: info +393806881228
Email: relazioni@fondazioneferaxi.it

Dove si trova

Condividici su

MIF – Museo dell’Imprenditorialitá Femminile
Torna su